Imposta di soggiorno in ville, appartamenti e alloggi in genere

La condizione per l'imposta di soggiorno è la permanenza temporanea a un scopo turistico in un'unità abitativa nei comuni della regione da persone che non sono residente nel comune.

Chi deve pagare l'imposta di soggiorno?

I debitori sono i proprietari, gli usufruttari, gli affittuari e gli utenti delle unità che vengono usate durante l'anno per un soggiorno temporaneo a un scopo turistico. Le persone emigrate che sono iscritte nel registo dell'ufficio anagrafe degli italiani residenti nell'estero (AIRE).

Importo delle tasse

La tassa è unitaria e annuale ed è composto di:

  • imposta base, in rapporto con la categoria nella quale è classificata l'unità abitativa. A Luson ci sono classificate tutte le unità nella categoria n. 3.
  • imposta aggiuntiva, che varia secondo la categoria e la grandezza dell'unità e viene calcolata per superficie utile.

Comunicazione dell'unità abitativa

 Modulo per la comunicazione  

La comunicazione ha il scopo di dichiarare le caratteristiche dell'immobile per la classificazione nonché di attestare che l'immobile è stato usato temporaneo a un scopo turistico durante l'anno dal proprietario, usufruttario o da altre persone sotto il titolo affitto o prestito. Quelle persone che concludono contratti d'affitto devono presentare la dichiarazione ogni anno.

Tariffa 3°categoria

Imposta base: 30,99

Imposta aggiuntiva:
0 - 80 m²: 0,116
81 - 150 m²: 0,132
più di 150 m²: 0,155 Queste imposte si riferirono su tutto l'anno e vengono usati indipendente dal numero di persone, che abitavano nell'unità, e del numero di pernottamenti.

Pagamento

Se l'importo è sotto 100,00 €, l'imposta dev'essere pagata in una rata. Inoltre la somma viene pagata in due rate uguali.

più informazioni

ITA