Incendio del paese

Luson: Grande disastro l'incendio 90 anni fa

(Il peso del debito causato dalla ricostruzione ha ostacolato per decenni l'economia di Lüsen)

Molti abitanti di Luson, soprattutto quelli della generazione più anziana, hanno vissuto il grande incendio del villaggio il 10 ottobre 1921, che ha causato angoscia e impotenza tra gli abitanti della valle.

Era il giorno del "Rosari Market" di Bressanone, molti uomini stavano ancora tornando a casa, quando poco prima delle otto è scoppiato un incendio al negozio di alimentari di Luson. Ventoso dal vento, che cambiò più volte, il fuoco si propagò così rapidamente che nel giro di un'ora l'intero villaggio fu in fiamme. Nonostante l'arrivo immediato dei vigili del fuoco e dei volontari, l'incendio non ha potuto essere spento a causa della mancanza d'acqua causata dalla siccità. Anche la costruzione delle case nidificate con un piano superiore in legno ha contribuito a far sì che il fuoco si diffondesse rapidamente. Era spaventoso vedere come già alle nove tutto il villaggio fino alla chiesa fosse in fiamme. Ben presto anche il tetto del campanile della chiesa ha preso fuoco ed è crollato sul tetto della chiesa. Si dice che sia stato inquietante quando l'orologio della torre ha suonato l'ultimo rintocco alle dieci e mezza, mentre le travi brillavano verso il cielo. Alle due e mezza l'intero villaggio era bruciato, lasciando solo rovine fumanti. Quattordici abitazioni, diverse legnaie, quattro case da sfamare e la chiesa cadde vittima dell'incendio, e 129 persone rimasero senza casa.

Nel primo periodo dell'incendio alcune cose potevano ancora essere salvate dalle case che si estendevano di mano in mano. Con poche eccezioni, tuttavia, la maggior parte dei residenti è fuggita con la sola vita. I vigili del fuoco volontari hanno fatto del loro meglio, ma non sono riusciti a fermare il fuoco. A Luson non c'era il telefono, ma i vigili del fuoco di Bressanone (14 km) sono arrivati sul luogo dell'incendio alle 23.00. Mezz'ora dopo arrivarono anche i vigili del fuoco di Rodeneck. Naturalmente non c'era più lavoro per loro, potevano solo proteggere le case ai margini del villaggio. "I vigili del fuoco sotto la guida dei due comandanti si sono comportati in modo veramente dedicato ed energico per dieci giorni, cosa che deve essere riconosciuta da tutti", scriveva Franz Sigmund nel libro dei vigili del fuoco dopo il disastro dell'incendio.

Subito dopo l'incendio è stata presa in considerazione la ricostruzione. Sono stati istituiti due comitati: uno per la ricostruzione del villaggio, l'altro per il restauro della chiesa parrocchiale. Il devastante incendio del villaggio aveva distrutto ogni speranza di un futuro migliore. L'onere del debito causato dalla ricostruzione del villaggio e della chiesa, che coincise con la conseguente crisi economica, e la seconda guerra mondiale paralizzarono per decenni tutto lo sviluppo privato e pubblico.



ITA