Imposta di soggiorno

Con legge provinciale del 16 maggio 2012 n. 9, venne istituita l'imposta comunale di soggiorno a partire dal 01.01.2014.

L'imposta è dovuta al Comune di Luson dai soggetti che pernottano nei seguenti esercizi ricettivi, ubicati nel territorio del Comune di Luson.

L'imposta è dovuta per ogni persona e per ogni notte di soggiorno ed è corrisposta dal soggetto passivo al sostituto d'imposta l'ultimo giorno di permanenza del soggetto passivo nell'esercizio ricettivo. Sulla fattura/ricevuta fiscale emessa dal sostituto d'imposta, l'imposta può essere indicata anche come “Ortstaxe”, “imposta di soggiorno” o “local tax” e deve essere indicato l'assolvimento o meno dell'obbligo di corresponsione dell'imposta da parte del soggetto passivo. Dev'essere altresì indicato che l'importo dell'imposta non è soggetto ad IVA.

Tariffa:

a) Euro 1,60 per gli esercizi ricettivi di cui all'articolo 5 della legge provinciale 14 dicembre 1988, n. 58 con la classificazione di quattro stelle, quattro stelle “superior” e cinque stelle;

b) Euro 1,20 per gli esercizi ricettivi di cui all'articolo 5 della legge provinciale 14 dicembre 1988, n. 58 con la classificazione di tre stelle e tre stelle “superior”;

c) Euro 0,85 per tutti gli altri esercizi ricettivi di cui all'art. 1, comma 2 della legge provinciale 16 maggio 2012, n. 9.

Esenzioni - vedi l'articolo 5 del regolamento.

 

Datei herunterladen: PDFRegolamento per l'istituzione e applicazione dell'imposta comunale di soggiorno

Competente

ITA