Il consiglio della biblioteca, come il presidente del consiglio della biblioteca, è un organo della biblioteca previsto dallo statuto della biblioteca pubblica. È composto da un minimo di cinque a un massimo di undici membri, di cui due rappresentanti (almeno uno) del comune e uno della scuola per ogni livello scolastico esistente devono essere membri del consiglio della biblioteca. Anche il direttore della biblioteca è membro del Consiglio della biblioteca in virtù della sua carica, ma solo a titolo consultivo.
Il Consiglio della biblioteca è responsabile dell'organizzazione e della gestione culturale della biblioteca per conto dell'ente responsabile (il Comune di Lüsen). In dettaglio, i suoi compiti sono
Elezione del presidente;
preparazione del programma annuale, del preventivo di spesa e della relazione annuale e loro presentazione all'ente responsabile;
proposta all'ente responsabile in merito alla creazione o alla cancellazione di filiali e punti di prestito;
Proposta all'organo responsabile in merito al regolamento d'uso;
Determinazione degli orari di apertura;
Determinazione delle linee guida per la selezione di libri e altri supporti e proposta del piano di acquisizione;
Elaborazione del programma di attività della biblioteca e proposta di eventi culturali specifici per la biblioteca;
Supervisione generale delle operazioni della biblioteca per conto dell'ente responsabile;
presentare all'ente responsabile le richieste di assunzione di personale, nella misura consentita dai piani di finanziamento approvati.