Comitato di redazione del bollettino comunale "Lisna"

Ha il compito di pianificare, creare e monitorare i contenuti del giornale per fornire alla comunità e ai cittadini informazioni rilevanti su base regolare.

Argomenti
    Categorie

    I compiti centrali sono


    Pianificazione dei contenuti: il comitato di redazione decide quali argomenti trattare nel giornale comunitario. Possono essere argomenti di attualità della politica locale, eventi pubblici, eventi culturali, progetti edilizi o iniziative sociali. L'obiettivo è informare i cittadini sugli eventi attuali del comune.


    Responsabilità editoriale: è responsabile della direzione editoriale del giornale. Ciò include il controllo e la redazione di contributi, articoli e relazioni per assicurarsi che siano corretti, comprensibili e veritieri.


    Raccolta dei contributi: il comitato raccoglie i contributi di vari soggetti della comunità, tra cui l'amministrazione comunale, le associazioni, le scuole e le iniziative dei cittadini. Può anche scrivere articoli autonomamente o invitare autori ospiti.


    Controllo della qualità: il comitato editoriale verifica l'accuratezza degli articoli inviati e si assicura che siano conformi agli standard giornalistici ed etici. Questo include anche la verifica del rispetto dei requisiti legali, come la tutela dei diritti personali e le norme sulla protezione dei dati.


    Progettazione e impaginazione: In collaborazione con i progettisti o con i grafici esterni, il comitato assicura un'impaginazione accattivante del giornale comunitario. Sceglie le immagini, la grafica e l'impaginazione per rendere i contenuti chiari e attraenti.


    Pubblicazione e distribuzione: il comitato coordina la pubblicazione del giornale comunitario, compresa la stampa e la distribuzione alle famiglie o in formato digitale attraverso il sito web della comunità o i social media.


    Partecipazione dei cittadini: Incoraggia la partecipazione dei cittadini al giornale comunitario, ad esempio accettando lettere al direttore, opinioni o suggerimenti. In questo modo si intende rafforzare la trasparenza e il legame tra l'amministrazione comunale e la popolazione.


    Trasparenza e comunicazione: il ruolo del comitato di redazione è anche quello di creare trasparenza sulle decisioni e sulle attività dell'amministrazione comunale, coinvolgendo così attivamente i cittadini nello sviluppo del comune.


    In generale, il comitato di redazione è responsabile dell'utilizzo del giornale comunale come strumento di comunicazione per tenere informati i cittadini e promuovere la vita della comunità.

    Tipo di organizzazione

    Organi

    Persone

    Klaus Mitterrutzner

    commandante corpo volontario dei vigili del fuoco ed assessore

    Evelyn Hinteregger

    Consigliere comunale

    Alfred Kaser

    Consiglio comunale

    Ulteriori informazioni

    Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 20:26