Commissione per le dichiarazioni di inabitabilità di edifici

La Commissione per le dichiarazioni di inabitabilità degli edifici ha il compito di decidere sull'inabitabilità degli edifici residenziali e commerciali.

Categorie

I compiti principali sono:


1. esame delle domande

La Commissione esamina le domande di dichiarazione di inabitabilità, solitamente presentate dal Comune, dai proprietari o da altre autorità competenti. Può trattarsi di domande dovute a difetti strutturali, minacce alla sicurezza pubblica o altre ragioni.


2. ispezione degli edifici

La Commissione effettua ispezioni e sopralluoghi negli edifici per valutare le condizioni del tessuto edilizio. Si tratta di verificare se ci sono difetti che mettono a rischio la sicurezza e la salute degli occupanti.


3. determinazione dell'inabitabilità

Sulla base dei risultati dei test, la commissione decide se un edificio deve essere dichiarato inabitabile. Di solito ciò avviene quando vengono riscontrati gravi difetti che rappresentano un rischio per gli occupanti, come ad esempio

- Muffa o danni da umidità,

- difetti nella statica o nella sostanza

- Mancanza di misure di sicurezza,

- strutture sanitarie inadeguate.


4. preparazione dei rapporti

La Commissione redige relazioni ufficiali sui risultati delle ispezioni e sui risultati dell'inabitabilità. Questi rapporti documentano le ragioni della decisione e sono spesso utilizzati come base per ulteriori azioni o misure legali.


5. Raccomandazioni e condizioni

In alcuni casi, la Commissione formula raccomandazioni o impone condizioni per la ristrutturazione e il restauro di edifici inabitabili. Ciò può includere la fissazione di scadenze per l'esecuzione delle riparazioni o dei miglioramenti necessari per rendere l'edificio nuovamente abitabile.


6. Coordinamento con altre autorità

La commissione lavora in stretta collaborazione con altre autorità competenti, come il dipartimento sanitario, il dipartimento edilizio o i vigili del fuoco. Questa collaborazione garantisce che tutti gli aspetti dell'inabitabilità siano considerati appieno e che vengano intraprese le azioni corrette.


7. informare il pubblico

In alcuni casi, la Commissione informa il pubblico sugli edifici inabitabili per garantire che le persone non vivano in situazioni abitative vulnerabili o non sicure. Ciò può includere la pubblicazione di elenchi di edifici inabitabili.


8. monitoraggio della conformità ai requisiti

Se un edificio viene dichiarato inagibile, la Commissione ha anche il compito di monitorare il rispetto dei requisiti di ripristino e, se necessario, di avviare ulteriori misure se le scadenze non vengono rispettate.


Nel complesso, la Commissione per le dichiarazioni di inabitabilità degli edifici in Alto Adige ha il compito di garantire che le condizioni di vita nella regione siano sicure e salubri, esaminando e, se necessario, dichiarando inabitabili gli edifici.

Tipo di organizzazione

Commissioni

Persone

arch. Irene Braito

responsabile del servizio territorio e paesaggio, tecnico comunale

DDr. Arch Heinrich Lusser

Rappresentante del tecnico comunale

Florian Gurschler

Rappresentante dell'ufficio tecnico per l'edilizia residenziale sovvenzionata

Alessandro Becchimanzi

Rappresentante dell'ufficio tecnico per l'edilizia residenziale sovvenzionata

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 20:49